Scuola Secondaria di I grado
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
A cosa serve
Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
apic82800g@istruzione.it
Telefono
0735701476
Info
PLESSO "ALLEGRETTI" DI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - APMM82801L
Via Colle Gioioso, 2
Tel: 0735-701476 - Fax: 0735-701999
Articolazione oraria
tempo scuola ordinario corrispondente a 30 ore settimanali distribuite in due opzioni:
TEMPO SCUOLA | DALLE ORE | ALLE ORE |
Lunedì - Venerdì | 8:00 | 14:00 |
Lunedì - Sabato | 8:00 | 13:00 |
Situato in Via Colle Gioioso 2, il plesso "Allegretti" della Scuola Secondaria di I Gr. dell'IC Monteprandone si trova sul versante collinare che digrada verso la bassa valle del Tronto.
L'edificio, di recente ristrutturazione interna, si sviluppa principalmente su due piani sfalsati, piano terra e piano primo, e accoglie 16 ampie e luminose aule, tutte dotate di Lavagne Interattive Multimediali, oltre che di tradizionali lavagne a parete in ardesia.
Accanto ad esse sono ubicate l’aula Arcobaleno, arredata e progettata in funzione dei bisogni degli alunni speciali, e l'aula di Arte e immagine, finalizzata al laboratorio artistico e corredata di un forno per la lavorazione della ceramica.
Sul piano attiguo all'ufficio del Dirigente scolastico e agli Uffici di Segreteria sono disposte: l'aula professori con 4 postazioni pc e stampante laser; l'aula multimediale, la quale sarà potenziata con il progetto STEM e sarà adibita a laboratori digitali di coding e robotica, ed infine l'aula destinata alla biblioteca.
L'Istituto è altresì fornito di strumenti tecnico-scientifici, quali microscopi, modelli scomponibili del corpo umano e reagenti per esperimenti chimici, nonché di strumenti musicali, quali pianoforte, tastiera, impianto audio-stereo con casse e microfono per le lezioni di canto e strumentario Orff per attività di propedeutica musicale e di accompagnamento ritmico.
Al piano seminterrato sono situate l'aula magna polifunzionale, dotata di 2 video proiettori, e l'aula covid e/o infermeria.
La Scuola secondaria di I Gr., infatti, offre ai ragazzi la possibilità di sviluppare e potenziare, attraverso laboratori pomeridiani extracurricolari, i loro talenti nel campo dell’arte, della musica e dello studio delle lingue. Tanti altri sono i progetti finalizzati al benessere e alla crescita degli alunni e delle alunne: orientamento, affettività, promozione delle Life Skills, cittadinanza e diritti, sport, giornalismo, educazione stradale, conoscenza ed approfondimento della storia e delle tradizioni locali.
A testimonianza della particolare attenzione rivolta alle attività pittoriche e scultoree, nel corridoio principale è stata allestita una vera e propria galleria di arte contemporanea, attraverso l’esposizione di manufatti realizzati nel corso degli anni da studenti e studentesse.
A breve nell’Istituto verrà potenziato il cablaggio della rete locale e saranno allestiti spazi laboratoriali nei due cortili interni, al fine di favorire attività didattico-educative in spazi innovativi.
Nelle immediate vicinanze, poi, è a disposizione per le lezioni di Educazione fisica il Palazzetto dello Sport, impianto sportivo recentemente rinnovato e polifunzionale. Nell’area ovest dell'edificio scolastico, già provvista di ampi spazi verdi, è inoltre prevista la realizzazione di un campo polivalente, del quale potranno usufruire tutti gli alunni dell’Istituto.