Scuola dell'Infanzia
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Percorso di studio
Scuola Infanzia
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
A cosa serve
Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.
Come si fa
Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.
apic82800g@istruzione.it
Telefono
0735701476
Info
I bambini sono come i marinai: dovunque si posano i loro occhi, è l’immenso. Christian Bobin
La scuola dell’Infanzia è inserita a pieno titolo nel sistema educativo dei bambini e delle bambine ed è l’ordine di scuola che più riflette il mondo visto con gli occhi fiduciosi e limpidi dei più piccoli.
Le Scuole dell’Infanzia del nostro Istituto Comprensivo, sempre in un’ottica collaborativa e sinergica con le famiglie, mirano a promuovere la maturazione dell’ identità, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze e l’avvio alle prime forme di cittadinanza attiva dei bambini tra tre e sei anni, proponendo un percorso formativo coerente e unitario.
Il progetto educativo-didattico,condiviso nelle due scuole,è predisposto con cura e in considerazione delle esigenze di ogni bambino al fine di garantire il benessere di ciascuno nell’ambiente scolastico. In particolare il momento dell’accoglienza dei più piccoli è organizzato in modo da rispettare i loro tempi e la loro soggettività.
Gli spazi all’interno delle nostre scuole sono strutturati e caratterizzati in modo da permettere ai bambini di svolgere attività individuali, in piccolo o grande gruppo, favorendo la socializzazione tra pari, l’apprendimento, la sperimentazione, la scoperta.
Plesso di via Borgo da Monte
Il plesso, situato nel vecchio incasato, si sviluppa interamente a piano terra di un edificio che comprende anche l'omonima scuola Primaria,ubicata al primo piano. Nel 2016 l'intero stabile è stato rinnovato sia internamente e sia esternamente ed è dotato di connessione a Internet.
Le due aule sono organizzate in maniera funzionale e munite di Pc fisso e/o portatile per un primo approccio al mondo digitale. Lo spazioso salone viene utilizzato per l'educazione motoria, per esperienze laboratoriali e/o di drammatizzazione; un suo angolo è allestito a biblioteca dei piccoli.
Ci sono poi i servizi igienici a cui si accede da un lungo corridoio e un accogliente refettorio adiacente all'ingresso. Completa la scuola il giardino,utilizzato per momenti di didattica outdoor, per la realizzazione del progetto Orto e per i giochi all’aria aperta.
Plesso di via Colle Gioioso
Il Plesso, situato in zona collinare al centro di Centobuchi, è composto da un ampio edificio interamente al piano terra e circondato da un esteso spazio esterno nel quale sono stati predisposti due giardini con giochi per bambini e un piccolo orto per la realizzazione del “Progetto Orto” che annualmente interessa alcune sezioni della scuola.
Internamente, la struttura è composta da dieci spaziose aule con servizi igienici interni, un ampio salone utilizzato per lo più per attività motorie e per esperienze laboratoriali e/o di drammatizzazione e un accogliente refettorio con cucina interna.
All’interno di ciascuna aula sono state predisposte postazioni per PC e connessione internet al fine di ampliare l’offerta formativa della scuola al mondo digitale. A tal fine la scuola dispone anche di una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) per sperimentare nuove forme di didattica inclusive e coinvolgenti.