POF - PTOF - PdM - RAV
PTOF 22-25_anno di riferimento 2023.2024.pdf
ATTO DI INDIRIZZO AA.SS. 2022-2025 (pdf)
PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA - PTOF 2022-25 (pdf)
PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA - PTOF 2021-22 (pdf)
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI (pdf)
PIANO FORMAZIONE DOCENTI AA.SS. 2022-2025 (pdf)
PIANO DIDATTICA INTEGRATA (pdf)
ATTIVITA' PREVISTE IN RELAZIONE AL PNSD (pdf)
COSTITUZIONE DEL CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO 2021_2022.pdf
PTOF PERCORSO ANNUALE
- PTOF PERCORSO ANNUALE a.s. 2016-2017.pdf
- PTOF I.C. Monteprandone 2016-2019.pdf
- POF I.C. Monteprandone a.s. 2015-2016 - FASE II.pdf
- POF I.C. Monteprandone a.s. 2015-2016.pdf
- POF I.C. Monteprandone a.s. 2014-2015.pdf
- PIANO ATTUATIVO DEL POF a.s. 2014-2015.pdf
- POF I.C. Monteprandone INTEGRAZIONI 2014-2015.pdf
Rapporto di Auto – Valutazione (RAV)
A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel Rapporto di Auto – Valutazione (RAV).
Il miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel RAV. Tale processo non va considerato in modo statico, ma in termini dinamici in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.
La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al Dirigente Scolastico (DS), che si avvarrà delle indicazioni del nucleo interno di valutazione costituito per la fase di autovalutazione (già denominato “unità di autovalutazione”) e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato o modificato.
Il DS e il nucleo di valutazione dovranno:
- favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento;
- valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel PdM;
- incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione;
- promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale.
In allegato sono disponibili il Piano di Miglioramento (PdM) e il Rapporto di Auto - Valutazione (RAV) dell’Istituto.
Ultima revisione il 17-09-2024